L’importanza di mantenere un veterinario dall’età pediatrica all’età geriatrica

Amare gli animali è un requisito necessario per essere un buon veterinario ma essere un veterinario non significa solo amare gli animali, significa essere un medico, un medico che come figura può essere paragonabile ad un pediatra, anche se quest’ultimo seguirà i suoi pazienti fino all’adolescenza mentre il veterinario per tutta la loro vita.

Perché questo paragone?

Perché gli animali come i bambini non sono in grado di dire cosa non vada in loro, non saranno mai capaci di spiegare la fonte del loro dolore o problema. Il compito del medico veterinario di base è accorgersi precocemente della comparsa di problemi che richiedono degli accorgimenti come  l’intervento di uno specialista. Per questo motivo sarebbe buona norma non cambiare continuamente veterinario perché così facendo, si perderebbero parti della storia del paziente che possono fare la differenza nell’ambito della diagnosi.

Comportamenti ritenuti “normali” che a volte nascondono sintomi

Bisogna tenere presente che anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di controlli periodici, spesso vengono ritenuti normali comportamenti che non lo sono, come ad esempio il mangiare erba, che invece è sintomatico. Compito del veterinario dovrebbe essere anche quello di informare i proprietari, il confronto è importante, sempre nell’ottica della buona salute dell’animale. A volte si ha la fortuna di seguire i pazienti fin da cuccioli, conoscere e seguire un paziente fin dalla nascita significa conoscere la sua storia clinica, in questo modo diventa più facile captare quei piccoli cambiamenti di salute che fanno immediatamente scattare un campanello d’allarme.

Visite mediche regolari per intervenire tempestivamente

Se non si accompagna il proprio animale a visite mediche regolari è facile che non ci si accorga in tempo dei suoi problemi di salute, generalmente i proprietari di animali che vivono in casa si accorgono molto più velocemente dei cambiamenti per cui hanno l’occasione di portarli ad un controllo in maniera rapida. La stessa cosa purtroppo non succede con gli animali che vivono all’esterno, molte volte in questi casi infatti, si interviene tardi o non ci sono le condizioni per la
prevenzione.

Un consiglio per la salute dei vostri animali

Concludiamo consigliando a tutti i proprietari di animali, di condurre i propri amici a controlli periodici e sistematici sin da cuccioli in modo da avere sempre sotto controllo la loro salute e il loro invecchiamento. Fortunatamente l’età media dei nostri compagni di avventure è notevolmente aumentata, sempre più spesso ci occupiamo di animali anziani e questo significa aver fatto un buon lavoro sull’animale giovane attraverso un lavoro di prevenzione e diagnosi.